2° Vertical Lino, vince Daniel Antonioli

di Cristina Speziale

Non sbaglia un colpo il polivalente Daniel Antonioli che ormai di casa nel Circuito GoInUp conquista la vittoria anche nella sesta prova che ha fatto tappa a Bema con il 2° Vertical Lino. Percorso netto anche per Roberta Ciappini: la forte atleta della Valmasino ha fatto l’en plein con il sesto successo su sei prove, ma questa volta ha dovuto sudare per tener dietro la giovane atleta della nazionale rumena di corsa in montagna Alexia Hecico che in vacanza in bassa valle ha approfittato per scoprire il bel paesino orobico. La gara si è disputata mercoledì 24 luglio con partenza da Bema e arrivo presso il Rifugio Ronchi su un percorso ridisegnato rispetto alla prima edizione che prevedeva un dislivello positivo di 422 metri e uno sviluppo di 2,5 chilometri. Successo di partecipazione con 300 atleti al via in ricordo di Lino Gavazzi, scomparso due anni fa ai piedi del Pizzo Berro e grande appassionato di montagna, oltre che volontario della Pro Loco Bema. Gli atleti hanno percorso i ‘cantuun’ attraversando il piccolo paese di Bema per giungere poi alle ‘case sopra gli orti’. Da qui la grande salita tra i prati passando per il “Dosso del sole”, oltrepassando ‘la Croce’ per arrivare al Rifugio Ronchi punto di arrivo e di ristoro. Bagarre fin dall’inizio per sgranare il gruppo nella parte iniziale all’uscita del paese, poi i big hanno preso in mano le redini della corsa. A dettare il ritmo subito Daniel Antonioli (La Sportiva) seguito a ruota dal leader del circuito Filippo Curtoni (CA Lizzoli) e dal campione di skialp Daniele Corazza (Team Crazy). I tre al comando si sono dati battaglia fino al Rifugio Ronchi dove era posto il traguardo, ma è stato Antonioli a mettere il sigillo su questa prova only up dimostrando che il 2019 è veramente la sua annata, sia che si parli di skyrace che di vertical. Per il lecchese crono finale di 16’53”, a ruota Curtoni in 17’08”, i Corazza Brothers (Daniele in 17’22” e Matteo in 17’41”) e a chiudere la top five Manuel Bonardi (Atletica Pidaggia/17’48”). Per quanto riguarda la gara femminile si impone ancora Roberta Ciappini (La Recastello Group) con un crono di 20 minuti netti, seguita dalle giovane rumena classe 2000 Alexia Hecico (Lps Baia Mare) con il tempo di 20’27”, chiude il podio di giornata Gisetta Beretta (Atletica Pidaggia) in 21’17”. Prossimo appuntamento del circuito GoInUp con la Colmen Vertical Night l’11 settembre.

Plauso ai volontari della Pro Loco Bema che hanno ottimamente organizzato la manifestazione in collaborazione con l’Amministrazione comunale e il Gruppo Protezione Civile.

TUTTE LE CLASSIFICHE