PRO LOCO BEMA
Bema Il comune di Bema si trova a quota mt. 790 all’interno del parco delle Orobie valtellinesi, nella valle del Bitto di Albaredo. Il paese è arroccato ai piedi del pizzo Berro (mt.1847) ed è raggiungibile da Morbegno (distante 9 km.) Il paese è caratterizzato da strette viuzzole dette «cantuun» che si snodano all’interno di tutto il centro abitato. Sono presenti due chiese, quella parrocchiale dedicata a san Bartolomeo, e quella di san Rocco situata nell’omonima contrada. Per valorizzare Bema e il suo territorio nel 1984 è nata la nostra pro loco. Nel corso degli anni la pro loco Bema ha organizzato sagre, manifestazioni, eventi sportivi che si ripetono annualmente. L’evento principale della stagione è la sagra dei funghi che viene riproposta ogni anno la seconda settimana di settembre.
Chiesa san Bartolomeo
Chiesa san Rocco
Scorcio di un «cantuun»
Processione per la festa della Madonna delle Nevi